Il Patronato INAPA esercita attività di assistenza, di tutela e di consulenza in favore dei lavoratori dipendenti pubblici e privati, dei lavoratori autonomi, dei pensionati e dei singoli cittadini italiani o stranieri per il conseguimento di prestazioni previdenziali o assistenziali, comprese quelle in materia di emigrazione e immigrazione
La previdenza
I lavoratori, dipendenti o autonomi, sono iscritti all'INPS rispettivamente presso il Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti e presso le Gestioni Speciali dei lavoratori autonomi.
Il versamento della contribuzione presso il Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti o presso le Gestioni Speciali alimenta l'assicurazione IVS (invalidità vecchiaia e superstiti) che eroga prestazioni previdenziali in caso di invalidità, vecchiaia e morte.
L'Assistenza
I cittadini italiani, comunitari o extracomunitari, in possesso di specifiche condizioni reddituali, di salute o familiari possono beneficiare di particolari prestazioni di carattere assistenziali erogate dall'INPS, dallo Stato o dai Comuni.
Infortunio sul lavoro e malattia professionale
L'assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali è gestita, per la generalità dei lavoratori, dall'INAIL che ha il compito di tutelare i lavoratori addetti ad attività rischiose o pericolose.
I soggetti assicurati sono:
- i lavoratori dipendenti
- gli artigiani
- i soci di cooperative e di ogni altro tipo di società
- i sovrintendenti al lavoro
- le casalinghe
- i collaboratori familiari
- gli associati in partecipazione
- i coltivatori diretti, coloni, mezzadri
- i collaboratori coordinati e continuativi
- gli sportivi professionisti.
In caso di infortunio sul lavoro o malattia professionale i soggetti suddetti hanno diritto a determinate prestazioni economiche e sanitarie.
Puoi contattare il patronato telefonando al numero diretto 0373 420 036 .