DECRETO LEGGE MILLEPROROGHE – Confartigianato in audizione: “Posticipare al 2026 obbligo assicurazione contro rischi catastrofali”
16/01/2025
Posticipare al 2026 l’introduzione dell’obbligo assicurativo contro i rischi catastrofali, estendere fino al prossimo 30 giugno la cassa integrazione straordinaria e sospendere per tutto il 2025 i versamenti tributari per le imprese del settore moda. Sono alcune delle proposte di modifica del dl Milleproroghe illustrate da Confartigianato in audizione alla Commissione Affari costituzionali del Senato.
I rappresentanti della Confederazione, nello specifico, hanno rilevato che la data del 31 marzo prossimo per l’obbligo assicurativo non consente al mercato di organizzarsi sia sul lato dell’offerta e sia su quello della domanda. Il perdurare della crisi del comparto moda richiede, inoltre, di prorogare le misure straordinarie di sostegno al settore.
Esprimendo apprezzamento per la proroga al 1° gennaio 2026 dell’applicazione del nuovo regime di esenzione Iva per le operazioni realizzate dagli enti associativi è stato chiesto di prorogare l’applicazione del foglio di servizio elettronico per gli Ncc e relative sanzioni.
Infine è stato rilevato come sia necessario allungare le tempistiche di completamento della prima scadenza del Rentri (Registro elettronico per la tracciabilità dei rifiuti) dal prossimo febbraio a giugno.