martedì 22 ottobre 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

“PATENTE A CREDITI” IN EDILIZIA: IL SERVIZIO DI CONFARTIGIANATO CREMA PER IMPRESE E LAVORATORI AUTONOMI ASSOCIATI E NON ASSOCIATI

Com’è noto, dallo scorso 1° OTTOBRE è entrata in vigore la “PATENTE A CREDITI” per tutte le IMPRESE E LAVORATORI AUTONOMI impegnati in CANTIERI MOBILI O TEMPORANEI (tutti i luoghi in cui si svolgono lavori di edilizia).

La “Patente a Crediti” sarà rilasciata dall’Ispettorato del Lavoro competente per territorio, tramite apposita istanza da inoltrare sul portale dello stesso Ispettorato del Lavoro direttamente dal legale rappresentante/titolare dell’impresa o da un suo delegato.

E’ prevista però l’opportunità di trasmettere mediante PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it un’autocertificazione sostitutiva della Patente a Crediti che consentirà sino al 31 ottobre la possibilità di operare nei “cantieri.

IL SERVIZIO DI CONFARTIGIANATO

A tal riguardo Confartigianato Imprese Crema ha attivato un apposito servizio per assistere e supportare le imprese e i lavoratori autonomi, sia associati che non associati, nella presentazione dell’istanza della “Patente a Crediti” all’Ispettorato del Lavoro e, successivamente, per la gestione della stessa in base a quanto previsto dalla normativa.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la sede della Confartigianato Imprese Crema (Barbara Rovescalli 0373-420039 – barbara@confartigianatocrema.it)

REQUISITI

La “Patente a Crediti” verrà rilasciata dall’Ispettorato del Lavoro attraverso la verifica di alcuni requisiti in possesso del legale rappresentante o del lavoratore autonomo che sono:

1. Iscrizione alla Camera di Commercio
  2. Attestati di Formazione Obbligatoria in tema di salute e sicurezza (qualora vi sia almeno un lavoratore dipendente compresi soci e collaboratori o lavoratori autonomi che utilizzano attrezzatura o svolgono lavorazioni particolari)
  3. Possesso di Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC);
  4. Possesso del DVR - Documento di Valutazione dei Rischi (qualora vi sia almeno un lavoratore dipendente compresi soci e collaboratori)
  5. Nomina del RSPP - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (qualora vi sia almeno un lavoratore dipendente compresi soci e collaboratori)
  6. Certificazione di Regolarità Fiscale (ove previsto)

Il provvedimento riguarda di fatto diverse attività quali: MURATORI, PIASTRELLISTI, IMPIANTISTI (elettricisti, idraulici, ecc), TINTEGGIATORI, SERRAMENTISTI, GESSISTI, LATTONIERI, PARCHETTISTI, GIARDINIERI, FABBRI, IMPRESE DI PULIZIA, ECC. ossia tutti coloro che operano all’interno di un “cantiere mobile e temporaneo”.

SANZIONI

Le imprese e i lavoratori autonomi PRIVI DI “PATENTE” o con crediti inferiore al minimo previsto NON POTRANNO ESERCITARE la propria attività per lavori in cantieri edili.

In caso di violazione le imprese sono soggette a:

• sanzione amministrativa pari al 10% dell’importo dei lavori e comunque non inferiore a € 6.000;
  • esclusione dalla partecipazione a lavori pubblici per un periodo di 6 mesi.

ATTENZIONE

Si raccomanda di procedere allo SCRUPOLOSO CONTROLLO della validità dei documenti da autodichiarare, visto che eventuali verifiche verranno effettuate sulla documentazione in possesso alla data dell’inoltro della Pec o della richiesta della patente.

Per informazioni e adesioni al servizio proposto da Confartigianato Imprese Crema: Barbara Rovescalli 0373-420039 – barbara@confartigianatocrema.it