martedì 22 ottobre 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

PATENTE A CREDITI IN EDILIZIA: AGGIORNAMENTI IMPORTANTI

Facendo seguito a quanto precedentemente comunicato, si informa che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha reso noto con propria circolare che da oggi e fino al 31 ottobre è possibile trasmettere mediante PEC all’indirizzo:

dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it

un’autocertificazione sostitutiva della Patente a Crediti (obbligatoria dal 1° ottobre per entrare in cantiere), che consentirà sino al 31 ottobre la possibilità di operare nei “cantieri temporanei e mobili” (tutti i luoghi in cui si svolgono lavori di edilizia).

L’autocertificazione da compilare ha come contenuto la dichiarazione di possedere i requisiti richiesti ai fini del rilascio della patente che sono quelli già indicati nella precedente comunicazione del 20 settembre e precisamente:
a)    Iscrizione alla Camera di Commercio
c)    Possesso di Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC);
d)    Possesso del DVR - Documento di Valutazione dei Rischi (qualora vi sia almeno un lavoratore dipendente compresi soci e collaboratori)
e)    Nomina del RSPP - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (qualora vi sia almeno un lavoratore dipendente compresi soci e collaboratori)
f)    Certificazione di Regolarità Fiscale (in presenza di APPALTO di valore superiore a 200.000 euro)

PERTANTO LA PROCEDURA DA SEGUIRE IN QUESTA PRIMA FASE – ed entro il 1° ottobre per coloro che sono già operanti in un cantiere - E’ LA SEGUENTE:
•    stampare, compilare, firmare l’autocertificazione allegata;
•    trasmettere l’autocertificazione tramite PEC AZIENDALE all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it allegando anche copia del Documento di Identità del richiedente (rappresentante legale/titolare impresa).

ATTENZIONE

Si raccomanda di procedere allo SCRUPOLOSO CONTROLLO della validità dei documenti da autodichiarare, visto che eventuali verifiche verranno effettuate sulla documentazione in possesso alla data dell’inoltro della Pec o della richiesta della patente.

Dal 1° novembre non sarà più possibile operare nei cantieri sulla base della autocertificazione, ma occorrerà aver presentato la richiesta di rilascio della patente a crediti.

Per la successiva fase, relativa alla richiesta e al rilascio della patente attraverso la piattaforma dedicata, sarà nostra cura nei prossimi giorni inviare ulteriori informazioni, mettendo a disposizione un apposito servizio.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i nostri Uffici.